Musei Napoleonici
In una mezza giornata di visita guidata si possono visitare internamente la residenza estiva dell’Imperatore a S.Martino con il Museo Demidoff e la sua residenza invernale nella parte alta DEL centro storico di Portoferraio, la Palazzina dei Mulini.
Scavi Romani
Situata su di promontorio di fronte a Portoferraio con una vista mozzafiato, a cavallo fra il primo secolo a.C. e il primo secolo d.C. si trovava una grande Villa Romana, i cui resti possono essere visitati.
Musei Archeologici
A Portoferraio, Rio nell’Elba e Marciana Alta preziosi reperti recuperati da navi onerarie affondate o in scavi fatti all’isola che vanno dal decimo sec. a.C. fino al terzo d.C.
Fortezze Medicée
Imponenti mura fatte costruire nel 1548 da Cosimo 1° dé Medici a difesa della città di Portoferraio.
Centri Storici
Molti paesi dell’isola hanno piccoli, ma preziosi centri storici con importanti testimonianze del loro passato.
Museo e Chiesa della Misericordia
Cimeli napoleonici e Storia di una delle Chiese più interessanti dell’Isola.
Musei Minerari
Andiamo a conoscere la grandissima varietà di minerali e pietre semi preziose delle quali è ricco il sottosuolo dell’isola.
Vecchie Miniere
L’aspetto più vero dell’isola, da cui parte la nostra storia, vi porteremo a scoprire gli antichi paesi minerari, così affascinanti nella loro diversità. Potrete vedere gli antichi Lavatoi Pubblici di Rio nell’Elba.
Parte Occidentale
La Costa del Granito, i paesi dei pescatori, le spiagge più belle, il Monte Capanne, i boschi di castagni e gli antichi vigneti a terrazza.